Qual è la dieta di Cristiano Ronaldo? Cosa mangia? Come fa a sembrare un giovane calciatore a 33 anni? Queste sono solo alcune delle domande che si pongono i tifosi e gli aspiranti calciatori di successo.. ecco di seguito tutte le risposte!
La vita di un campione non lascia nulla al caso. Di base c’è un atleta di alto livello, sicuramente motivato e sicuramente talentuoso. Dopo c’è tanta determinazione, tanta forza di volontà, tanto coraggio, tanti alti e tanti bassi. Lo stile di vita in questi casi può veramente fare la differenza. L’alimentazione, l’idratazione, il riposo, le uscite, gli orari rigidi che scandiscono tutte le attività quotidiane sono tanti piccoli tasselli che completano ed arricchiscono le potenzialità di un grande campione.
L’alimentazione è piuttosto semplice ma è anche molto ricca.
Cibi vietati: cibi trattati e confezionati, bevande gassate, zuccheri semplici, alcol.
Quanti pasti al giorno? 6 pasti al giorno, 3 pasti principali e 3 spuntini ben scanditi durante tutto l’arco della giornata.
Bevande: acqua, bevande reidratanti intra e post allenamento e qualche volta un bicchiere di vino.
La colazione: salata, ricca di grassi e proteine, i carboidrati in genere sono pochi.
Pranzo e cena: in genere sono costituiti da una fonte di proteine, una fonte di verdure e una fonte di carboidrati che variano in base agli allenamenti e alle partite.
Lo stile di vita è sicuramente volto a trovare momenti di riposo (8 ore a notte) e momenti di svago e di relax con gli amici e la famiglia. Questo punto non è assolutamente da sottovalutare. Lo stress eccessivo porta a tutta una serie di processi biochimici che non ci fanno dormire bene, alzano i livelli di cortisolo, fanno aumentare l’infiammazione, si rischia di accumulare grasso e perdere massa muscolare.
L’allenamento è ovviamente costante e continuo, oltre agli allenamenti specifici per il calcio, fa sedute in palestra e sedute di allenamento cardio.
Infine, vi lascio una citazione di uno dei maggiori esperti di nutrizione sportiva a livello internazionale che spiega bene quanto conti l’alimentazione per un atleta di successo!
“Quando Atleti motivati e di alto livello si confrontano nelle varie gare, il margine tra vittoria e sconfitta è molto piccolo . Quindi, quando tutto il resto è simile, l’alimentazione può fare la differenza tra vittoria e sconfitta”.
R.J. Maughan
Vuoi una dieta molto simile a quella di Cristiano Ronaldo? Bene, sei capitato nel posto giusto perché propongo spesso dei piani alimentari molto simili al suo!
Ricorda anche che: “Non esiste un piano che possa andar bene per tutti, ma esiste IL PIANO che va bene per te“
Contattami per un piano alimentare sportivo personalizzato, basato sulle tue necessità ed esigenze, a Palermo!
Scrivimi o chiamami al 3402718279
info@lanutrizionistasportiva.it
Insta: www.instagram.com/lanutrizionistasportiva
Pagina facebook: La Nutrizionista Sportiva