Benvenuto in questa GUIDA COMPLETA AGLI INTEGRATORI!
Il mio obiettivo è quello di condividere con tutti voi le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti da parte della letteratura scientifica sugli integratori e sugli studi effettuati. La guida completa verrà sintetizzata qui su  lanutrizionistasportiva.it tramite vari articoli che via via verranno pubblicati. Iniziamo subito con una panoramica sugli integratori.

Cos’è un integratore? E’ un prodotto che mira a integrare la dieta e contiene un ingrediente alimentare. Gli ingredienti alimentari possono essere diversi: vitamine, enzimi, minerali, erbe, prodotti botanici, tessuti organici ed estratti ghiandolari. Inoltre, possono includere estratti, metaboliti, concentrati o altre sostanze. Gli integratori alimentari possono essere presenti sul mercato in varie forme come tavolette, capsule, sotfgel, gelcaps, liquidi o in polvere. In alcuni casi possono essere presenti sottoforma di barrette ma è necessario che nella confezione sia espressamente indicato che non si tratti di semplice cibo. In ogni caso, possono essere introdotti nel nostro organismo solo per via orale. L’iniezione, l’introduzione sublinguale, intranasale, transdermica o altre metodiche non sono ammesse.

Qualità. Una questione molto controversa è quella della qualità della produzione degli integratori. In molti casi, le aziende produttrici hanno dei loro team di ricerca che studiano la letteratura scientifica (ricerche pubblicate, congressi scientifici, brevetti) alla ricerca di nutraceutici efficaci. Alcune compagnie investono in ricerca di base sui nutraceutici prima ancora di sviluppare il proprio integratore, interagendo con i ricercatori del settore. Altre aziende invece, aspettano che le ricerche siano condotte da altre prima di sviluppare degli integratori in cui sono presenti i vari nutrienti.
Quando si identifica un nuovo nutraceutico il primo passo è quello di contattare i fornitori per capire se è disponibile, se è economicamente accessibile, se è raggiungibile un certo grado di purezza. In alcuni casi, il grado di purezza presente sul mercato non è molto alto, oppure il nutraceutico non è presente in grandi quantità; in questi casi, alcune aziende sviluppano dei brevetti su nuovi processi di purificazione e di estrazione. Inoltre vengono effettuati tutta una serie di studi sulla tossicità una volta che è stata identificata una fonte purificata.

 Cos’è un integratore ergogenico? E’ un nutraceutico che può migliorare la performance sportiva, incrementare gli adattamenti agli allenamenti, aiutare a preparare l’individuo all’esercizio, migliorare l’efficienza, intensificare il recupero, aiutare nella prevenzione all’infortunio durante gli allenamenti molto intensi. Un integratore si definisce ergogenico se gli studi dimostrano in modo significativo un incremento della performance sportiva successivamente a settimane o mesi di ingestione (ad esempio, miglioramento della forza, velocità nella corsa). In altri casi un integratore può avere un effetto ergogenico se migliora l’abilità di un atleta a un determinato esercizio o migliora il recupero da un singolo esercizio. L’International Society of Sport Nutrition (ISSN) definisce ergogenico quell’integratore che nella maggior parte degli studi sugli umani apporta un effettivo miglioramento nell’aumento della massa muscolare o della performance nell’esercizio fisico. Tutti gli integratori che sono supportati solamente da dati preclinici (culture cellulari o studi su roditori) sono raggruppati in altre categorie.

Raccomandazioni sugli integratori. E’ necessario educare gli atleti e gli allenatori che il ruolo degli integratori è secondario a quello di una precisa e strutturata alimentazione, tale compito spetta principalmente a precise figure professionali: medici specializzati in nutrizione, nutrizionisti  e dietisti.
L’uso degli integratori è molto comune mentre per alcuni nutraceutici la necessità di utilizzo e l’efficacia rimangono ancora non chiare. Gli integratori possono giocare un ruolo importante perché aiutano gli atleti a consumare il giusto quantitativo di calorie, di macro e micro nutrienti. E’ altresì importante sottolineare che nessun integratore alimentare deve essere inteso come sostituto di una dieta sana e bilanciata. L’integrazione con nutraceutici di qualità può aiutare la normale dieta a migliorare le performance, il recupero, gli allenamenti. I professionisti del settore (medici, nutrizionisti e dietisti) devono essere sempre aggiornati riguardo i nutraceutici e il loro utilizzo nello sport e devono educare i propri pazienti circa i pro e i contro riguardanti l’assunzione.

Per qualsiasi ulteriore informazione sulle mie consulenze alimentari a Palermo, oppure se cerchi un nutrizionista per il tuo sport a Palermo, contattami al 3402718279.

Chad M. Kerksick et al. ISSN exercise & sports nutrition review update: research & recommendations. Journal of the International Society of Sports Nutrition 2018 15:38