Avete già sentito parlare di BIA ma non sapete bene di cosa si tratti? Non conoscete quest’analisi strumentale? Questo è l’articolo che fa per voi!
Di cosa si tratta?
L’analisi bioimpedenziometrica è una tecnica strumentale che ci permette di individuare la composizione corporea. E’ possibile identificare quindi la massa magra, la massa grassa e l’acqua del nostro organismo.
Quanti tipi di bioimpedenza esistono?
Due: la bioimpedenza total body e la bioimpedenza segmentale. La prima valuta la composizione corporea dell’intero organismo, la seconda valuta la composizione corporea per i vari distretti corporei (braccio destro, gamba destra ecc…).
Quando è utile sottoporci a questo esame?
L’esame è molto utile se vogliamo tenere sotto controllo i cambiamenti della nostra composizione corporea in seguito a una alimentazione controllata, a un cambio di stile di vita, a una dieta con fini di dimagrimento o aumento del peso, a un regime alimentare per aumentare la massa muscolare, per aumentare le performance nel nostro sport.
La BIA è adatta a chi fa sport?
Certamente! Essa ci consente di conoscere meglio lo stato di idratazione, di massa muscolare e di massa grassa, tutti parametri che ci permettono di fare la differenza nel nostro sport preferito! Quando poi associamo un’alimentazione particolare al nostro sport, è possibile capire se l’alimentazione è adatta al nostro carico di lavoro.
La BIA è adatta in caso di infortunio?
Certo! L’analisi bioimpedenziometrica ci permette di evitare gli infortuni dovuti a una condizione corporea non ottimale, inoltre ci permette di monitorare l’eventuale infortunio e la terapia riabilitativa. In questo caso è bene sottoporsi a una Bia segmentale.
Quanto dura l’analisi?
L’esame è molto veloce, si effettua in pochi minuti.
Come si svolge l’esame?
L’esame è molto semplice: basta stendersi sul lettino e applicare due elettrodi sul piede destro (senza calza) e due elettrodi sulla mano destra. In pochi minuti si avrà il risultato.
Quale accortezze bisogna avere prima di sottoporsi all’esame?
Spesso si pensa che non si debba mangiare o bere nelle ore antecedenti all’esame, che prima dell’esame bisogni passare dal bagno ecc.. Si tratta solo di credenze! L’analisi non va a controllare la parte interna dei visceri, per cui è possibile mangiare e bere in tutta tranquillità. E’ consigliato fare l’esame almeno 2 ore dopo l’attività fisica.
Ogni quanto si deve fare questo esame?
I miei pazienti effettuano tale esame circa una volta al mese.
Ci sono delle controindicazioni?
Sì, tale esame non va fatto negli stati febbrili al di sopra dei 38°C e in portatori di impianti attivi di stimolazione cardiaca.
E’ un esame sicuro?
Certamente! Esiste una grande letteratura medica di ricerche effettuate con tale analisi su soggetti di tutte le età!
Vuoi sottoporti a questo esame? Sei uno sportivo palermitano o vuoi semplicemente conoscere la tua composizione corporea? Vuoi seguire un’alimentazione controllata in cui sia prevista questa analisi? Vuoi controllare la composizione corporea per il tuo sport? Se sei di Palermo e provincia non ti resta che contattarmi per prenotare un appuntamento al 3402718279.
Per restare aggiornato sugli articoli, sulle novità, sulle dirette, seguimi su Facebook alla pagina La Nutrizionista Sportiva
Stai facendo una dieta fai da te? E’ l’esame giusto per capire se stai perdendo grasso oppure acqua oppure muscoli. Per saperne di più sulla composizione corporea e sulla bilancia leggi questi due articoli:
Dimagrire o perdere peso? La bilancia!
Come usare la bilancia quando si è a dieta?