Sei a dieta e vuoi capire come sta andando il dimagrimento ma la bilancia ti confonde? Ecco come usarla!
La bilancia è un innocuo strumento di tortura psicologica! Essa ci aspetta lì, in bagno, e ogni qual volta che le passiamo davanti ci tenta.. Iniziamo così a farci tanti ragionamenti del tipo “chissà se sarò dimagrita in queste due ore, mi sono mossa tanto”, “chissà se la pizza di ieri sera mi ha fatto ingrassare” fino a quando non riusciamo più a resistere e ci pesiamo, spesso ritrovandoci davanti un risultato inaspettato che spesso ci rattrista!
Innanzitutto vi rimando all’articolo precedente (clicca qui) in cui vi spiego meglio cosa pesiamo in realtà con la bilancia, il nostro caro strumento di tortura.
Una volta letto per bene l’articolo precedente iniziamo ad elencare le regole per un corretto utilizzo della bilancia pesapersone.
1) Ci si pesa sempre alla stessa ora.
2) Ci si pesa con lo stesso abbigliamento (pesarsi in intimo e in un’altra occasione con gli stivali e il cappotto non ci farà ben capire cosa sia successo al nostro peso).
3) Ci si pesa preferibilmente al mattino. Il nostro peso cambia spesso durante il giorno in base a quello che beviamo, a quello che mangiamo, all’attività fisica che facciamo. Il peso più vicino al nostro è quello del mattino.
4) E’ bene pesarsi dopo essere andati in bagno.
5) Non è corretto pesarsi più volte al giorno o tutti i giorni. Questo comportamento è pericoloso in quanto un improvviso aumento di peso dovuto a un’alimentazione ricca di alimenti lievitati (ad esempio la pizza del sabato sera) può farci accumulare più liquidi e farci preoccupare tentando così di mangiare meno, andando infine ad alterare il nostro piano alimentare.
6) E’ giusto pesarsi una volta ogni 15 giorni o una volta al mese, in caso di piano alimentare controllato e rivolto al dimagrimento.
7) Quando non si vuole dimagrire, ci si può pesare una volta ogni 30/60 giorni per poter mantenere il nostro peso.
8) E’ bene non spostare troppo le bilance digitali in quanto è più facile che perdano la taratura.
9) Le bilance analogiche vanno poggiate su pavimenti perfettamente piani.
10) Quando ci si pesa in farmacia: ricordarsi di indossare le stesse scarpe e lo stesso abbigliamento, togliere eventuali borse/zaini e giacche/felpe/cappotti.
11) Consiglio per le donne: non pesatevi nei giorni attorno al vostro ciclo mestruale, a volte si pesa fino a 2 chili in più.
12) Non torturatevi coi pensieri negativi se il peso che vedete non è quello che vi aspettavate, provate a tenere considerazione delle vostre circonferenze, piuttosto che del vostro peso, la misura sarà più accurata.
13) Infine, ma non per importanza.. Quel numero sulla bilancia non ci rappresenta, non siamo noi! Siamo tutto ciò che abbiamo dentro, siamo la nostra forza, il nostro carattere!
Per restare aggiornato sugli articoli, sulle novità, sulle dirette, seguimi su Facebook alla pagina La Nutrizionista Sportiva