Dopo l’articolo di approfondimento sulle proteine (clicca qui per leggere cosa sono e quali funzioni hanno le proteine), forse noioso ma sicuramente importante, è bene parlare della percentuale di proteine previste dalla dieta mediterranea e dalle diete cosiddette proteiche.
La dieta mediterranea è una dieta che prevede molta varietà tra i macronutrienti e i prodotti alimentari. La ripartizione energetica prevede il 45-60% di carboidrati, il 25-30% di lipidi ed il il 10-15% di proteine, come risulta anche dal rapporto dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) insieme con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Come si evince, le proteine sono presenti in piccola percentuale rispetto gli altri macronutrienti ma non per questo dobbiamo spaventarci ed evitare il loro consumo. Come abbiamo visto, le proteine sono molto importanti, svolgono tantissimi ruoli ed è importante non farle mai mancare nella nostra dieta.
Cosa sono le diete proteiche?
Sono quelle diete in cui la percentuale di proteine è superiore rispetto una normale dieta mediterranea e rispetto le indicazioni LARN che ci forniscono i grammi di proteine raccomandati per chilo di peso corporeo.
Quante diete proteiche esistono?
Non c’è una sola dieta proteica ma ve ne sono tante, ognuna di questa differisce dall’altra per la percentuale di proteine e il protocollo utilizzato.
E’ quindi molto difficile poter dare un parere generale su queste diete senza andare nello specifico di ogni dieta proteica. In generale è sempre bene ricordare che le diete fai da te sono delle diete molto pericolose (clicca qui per conoscerne la pericolosità) quindi è bene affidarsi a una figura che è in grado di seguirvi da un punto di vista alimentare (di chi si tratta? clicca qui per conoscerle). Lo specialista, in base alle vostre caratteristiche e patologie potrà optare per una di queste diete e vi seguirà passo passo nel caso di diete complesse.
Queste diete funzionano?
Alcune volte si e alcune volte no.
Quando funzionano?
In genere, dopo il breve periodo di dieta proteica, se il vostro corpo risponde bene, riuscirete a perdere qualche chilo e qualche centimetro. Ma cosa succede dopo queste diete? Se la dieta è ben bilanciata da un nutrizionista che vi saprà seguire anche nel post dieta proteica, si potrà intraprendere una normale dieta mediterranea o affidarsi ad altre diete più complesse e continuare il percorso di dimagrimento con più serenità.
Quando non funzionano?
In generale, le diete che non funzionano sono le diete strutturate male o seguite con scarsa costanza. Se la dieta è una dieta fai da te, possibilmente non è ben bilanciata o non è sostenibile per il vostro fisico, sarà quindi difficile seguirla, anche se potreste vedere dei risultati in termini di perdita di peso e di centimetri in meno. Dopo la dieta restrittiva e non ben bilanciata, il più grave errore è quello di tornare a mangiare come prima senza dare importanza alla sana alimentazione.
Per quanto tempo si può seguire una dieta proteica?
In genere le diete definite proteiche sono delle diete che vengono seguite per brevi periodi di tempo (circa 2 o 3 settimane) per provare a dare una scossa al metabolismo.
Dopo si riprendono tutti i chili persi?
Le diete troppo restrittive non possono essere portate avanti per molto tempo e il risultato è un ritorno alle brutte vecchie abitudini: mangiare porzioni abbondanti, non stare attenti alla qualità degli alimenti che mangiamo, non tenere in considerazione l’introito calorico sono tutti fattori predisponenti al sovrappeso e all’obesità.
La dieta a cui dobbiamo aspirare non è la dieta fatta per un tot di settimane. La dieta ideale è quella che dura tutta la vita e che sia abbastanza semplice da seguire, senza troppe rinunce.
Se vuoi saperne di più, leggi i seguenti articoli:
Proteine e diete proteiche
Pregiudizi sulle uova: quante uova mangiare a settimana?
Le proteine in polvere fanno male?
Se preferisci che sia io a organizzare la tua dieta e ad adattarla al tuo sport e alla tua vita, contattami al 3402718279!