Il gusto dolce è sicuramente tra quelli più amati dagli italiani, ma si sa che è dato dallo zucchero e da altri alimenti zuccherini. Quando si vuole stare attenti alla salute o alla propria forma fisica è meglio però limitare o eliminare gli zuccheri semplici. Per questo motivo, si cerca di utilizzare alimenti zuccherini diversi dallo zucchero e spesso si fa uso dei dolcificanti.

Cosa sono i dolcificanti? Come si suddividono?

“Si definiscono dolcificanti o edulcoranti le sostanze usate per conferire un sapore dolce agli alimenti e/o alle bevande a cui sono aggiunti. In base alla loro origine, i dolcificanti vengono suddivisi in: dolcificanti naturali (detti anche nutritivi o calorici), composti estratti dalle piante e dotati in genere di contenuto calorico, e dolcificanti artificiali (detti anche non-nutritivi, senza calorie o intensivi), sostanze ottenute per sintesi chimica, con potere nutritivo minimo o assente.”

Quali sono gli impatti degli zuccheri sulla nostra salute?

“Numerose evidenze clinico-epidemiologiche hanno messo in evidenza una stretta associazione tra consumo di bevande zuccherate contenenti saccarosio o sciroppo di fruttosio e aumento dell’obesità e del rischio di diabete, ipertrigliceridemia e sindrome metabolica. L’elevato introito di mono- e di-saccardi è causa non solo di un aumentato apporto energetico ma ha effetti sfavorevoli sull’omeostasi glicemica, determinando un rapido ed eccessivo innalzamento della risposta glicemica e insulinemica. Sebbene vi siano numerose evidenze a sostegno dell’associazione tra consumo di bevande zuccherate e aumentata incidenza di diabete tipo 2, rimane sicuramente importante il contributo di altri fattori correlati allo stile di vita, quali l’introito energetico totale, la sedentarietà e l’inattività fisica.” Attenzione quindi all’uso indiscriminato dello zucchero e dei sostituti nell’alimentazione quotidiana, soprattutto se associata ad alimentazioni molto caloriche, ricche in grassi e ad attività fisica inesistente.

I dolcificanti possono essere una valida alternativa che fa bene alla nostra salute?

“L’uso dei dolcificanti artificiali (senza calorie) – in sostituzione dei dolcificanti naturali (calorici) – è stato fortemente incoraggiato come strategia per la riduzione dell’introito calorico e per la prevenzione dell’obesità. Un altro elemento a favore della sostituzione dei dolcificanti naturali con quelli artificiali riguarda il fatto che essi sarebbero delle molecole inerti e, perciò, prive di impatto sui processi metabolici dell’organismo. In realtà, studi recenti hanno dimostrato che questi composti sono in grado di influenzare alcune funzioni fondamentali dell’organismo, quali il senso fame-sazietà, l’assorbimento intestinale di glucosio, e il microbiota intestinale.”

In conclusione

Per preservare la nostra salute, il consumo degli zuccheri semplici (non provenienti dalla frutta) va limitato, o meglio, evitato. L’uso dei dolcificanti, se non si riesce a fare a meno del gusto dolce, può essere un’alternativa ma va comunque evitato il consumo quotidiano e l’eccesso. Dolcificanti sì ma con moderazione!

Spesso la voglia di dolce e di zuccheri proviene da un’alimentazione sbilanciata, non adatta alla propria attività fisica, al proprio organismo. Per capire se la tua voglia di alimenti dolci è data da un’alimentazione sbagliata, contattami al 3402718279 per una consulenza alimentare! Insieme valuteremo cosa sbagli e prepareremo il piano personalizzato adatto a te!

Ti potrebbero interessare:
Il più grande veleno alimentare: lo zucchero
Quanto zucchero si può mangiare quando si è a dieta?


Griffo et al. 2017