Lo zucchero è un veleno che ci uccide lentamente!
Sempre più persone mi chiedono di inserire nel loro piano alimentare zucchero, dolcificanti o alimenti dolcificati perché non riescono a fare a meno del gusto dolce. Si tratta infatti di quella che viene definita “Sugar Addiction”: una vera e propria dipendenza dallo zucchero a livello del sistema nervoso centrale.
Cosa può causare l’eccessivo introito di zuccheri?
Una lunga lista di patologie, tra le maggiori ricordiamo: patologie cardiovascolari, insulinoresistenza, prediabete, diabete, l’obesità, l’ipertrigliceridemia (aumento dei trigliceridi), aterosclerosi e la sindrome metabolica. Ma anche: la carie, vari tipi di tumori, la sindrome dell’ovaio policistico, problemi legati all’alterazione del microbioma (comunemente conosciuto come flora batterica intestinale) come la permeabilità intestinale e l’aumento dello stato infiammatorio, favorendo lo sviluppo di colite.
Quanto zucchero ingerire giornalmente?
Una dieta equilibrata non prevede un grande quantitativo di zucchero, si parla di meno del 10% del fabbisogno calorico giornaliero, meglio se il 5%. Il mio consiglio è di limitarlo il più possibile e di concedersi cibi dolci sporadicamente (una volta a settimana, in piccole quantità). Attenzione ai bambini, lo zucchero al di sotto dei 2 anni di età andrebbe totalmente evitato.
Come faccio a limitare o a evitare del tutto lo zucchero?
Ognuno di noi ha un proprio rapporto con lo zucchero e i propri motivi che portano alla dipendenza. Non esiste un metodo che vada bene per tutti, dipende soprattutto da cosa deriva la tua dipendenza da zuccheri. Trova il tuo protocollo: assumine sempre meno o eliminalo drasticamente da un giorno all’altro. Fondamentale è cambiare alimentazione a 360° visto che si trova in tante forme, soprattutto in molti alimenti industrializzati. Appena si inizia a mangiare in maniera più equilibrata si inizia a sentirsi meglio perché si inizia a limitare lo zucchero occulto, gli additivi alimentari e i surplus calorici, in genere si inizia a cambiare anche gusti e ad avere meno voglia dello zucchero.
Attenzione: non sempre la dipendenza dallo zucchero parte da alimentazioni ricche e squilibrate. Le diete non equilibrate possono essere anche quelle molto restrittive in cui i carboidrati sono presenti in piccolissime quantità, infatti mangiando pochi carboidrati si inizia a desiderare gli zuccheri!
Vuoi cambiare la tua vita? Vuoi cambiare la tua alimentazione? Migliorare il tuo stato di salute?
Contattami al 3402718279, insieme rivisiteremo la tua dieta e raggiungeremo gli obiettivi prefissati!
Ti potrebbero interessare:
Quanto zucchero si può mangiare quando si è a dieta?
I dolcificanti: fanno male più dello zucchero?