Come tutti sapranno, la dieta può portare al dimagrimento ma spesso si ha un risultato più armonico e soddisfacente quando alla dieta associamo un’attività sportiva.
Due tra le domande più gettonate sono: qual è l’allenamento che mi permette di dimagrire? Quale allenamento fa bene alla mia salute? Ecco qui la risposta alle due domande!

Resistance training: di cosa si tratta?

Il resistance training (in italiano: «allenamento contro resistenza»), detto anche strength training («allenamento di forza»), weight training («allenamento con i pesi») o weight lifting («sollevamento pesi»), rappresenta quella grande categoria di allenamenti fisici anaerobici in cui i muscoli esercitano la propria attività contro un carico esterno.

L’American College of Sport Medicine nelle sue “Raccomandazioni per lo sviluppo e il mantenimento della forma fisica” inserisce il Resistance Training (RT) solo nella seconda edizione (1990) per la sua efficacia nello sviluppo e nel mantenimento della massa magra. Nell’ultima edizione viene enfatizzato l’uso di questo tipo di allenamento anche per il miglioramento dei parametri legati al rischio cardiovascolare e per abbassare quindi tutte le cause di mortalità.


Quali BENEFICI apporta alla SALUTE?

Ci sono notevoli prove a supporto dell’uso dell’RT come migliore modo per aumentare la massa magra ma ci sono anche via via sempre più prove a supporto del miglioramento dei rischi cardiovascolari (pressione arteriosa alta), lipidi circolanti (colesterolo totale, LDL, HDL) ma anche emoglobina glicata e sensibilità all’insulina.

Il RT porta a un abbassamento della pressione sanguigna [1,2], diminuzione del colesterolo totale, trigliceridi e LDL [3], aumento HDL [3], miglioramento della sensibilità insulinica [4] e diminuzione dell’emoglobina glicata [5,6].

Si tratta quindi di un allenamento che migliora tutti i parametri che si alterano quando l’alimentazione è errata, si è in sovrappeso o obesi e si ha la sindrome metabolica. Non c’è un’età per iniziare, non ci sono limiti fisici, l’importante è sempre farsi seguire da figure professionali specializzate che possano adattare questo tipo di allenamento alla propria età, fisicità, problemi osteo articolari e tanto altro! 

Vuoi sapere se questo allenamento fa dimagrire? Leggi questo articolo!
Vuoi abbinare questo tipo di allenamento alla giusta alimentazione? Desideri un piano alimentare personalizzato? Contattami al 3402718279!



[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21896934
[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15662209
[3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19013187
[4] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26486356
[5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12905089
[6] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15015138