Il magnesio è un minerale molto importante per il nostro organismo perché gioca un ruolo fondamentale in molte reazioni biochimiche. Vuoi scoprire quali?

Ecco alcune delle sue principali funzioni:
– riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
– equilibrio elettrolitico;
– partecipa al metabolismo energetico;
– partecipa al funzionamento del sistema nervoso;
– partecipa alla funzione muscolare;
– coadiuva la sintesi proteica e degli acidi grassi;
– coadiuva l’attivazione degli amminoacidi;
– mantenimento di ossa e denti sani.

Il magnesio si può trovare in buone quantità nella frutta secca, in particolare nelle mandorle e negli anacardi (il quantitativo è di circa 264 mg ogni 100 gr di prodotto), pari al 70% del fabbisogno di magnesio giornaliero.

Il magnesio è contenuto in molti cibi, il 30/40% del magnesio ingerito è assorbito dal nostro organismo. La quantità di magnesio che è assorbita dipende dalla solubilità dei sali di magnesio in acqua e dalla dieta. I sali di magnesio che sono difficili da assorbire sono utilizzati, negli integratori, come blandi lassativi. Le sostanze che hanno un’azione sul metabolismo del magnesio sono: fibre, acido fitico, fosforo, calcio e proteine; queste possono diminuirne l’assorbimento.

Una deficienza di magnesio in genere è legata a:
– deficienze di apporto energetico e di nutrienti
– ingente catabolismo
– farmaci
– diabete mellito
– alcolismo
– stress
– disordini gastro intestinali (diarrea, vomito)
– sindromi da malassorbimento.

In alcuni casi può essere utile un’integrazione con magnesio ma.. Attenzione agli integratori! Non sono tutti uguali, contattami al 3402718279 per un piano personalizzato e per scoprire se l’integrazione di magnesio fa al caso tuo!