La maggior parte delle donne è stata a dieta almeno una volta nella sua vita. Chi per tanto tempo e chi per poco, chi per rientrare nel vestito tanto desiderato, chi per rimettersi in forma dopo le feste, chi per essere pronte per la tanto difficile prova costume.
Qualunque sia stato il motivo e la durata della dieta, ogni donna ha commesso un grave errore, soprattutto se oltre alla dieta ha iniziato a fare attività fisica. Di cosa si tratta? Molto semplice: ha fatto affidamento solo ed esclusivamente al peso sulla bilancia!
Perché è un errore?
Il peso sulla bilancia è solo indicativo, varia molto durante il giorno e non va utilizzato come unico metodo per definire il reale dimagrimento. È necessario abbinare un’analisi più o meno approfondita che ci permetta di avere un quadro più completo.
Come fare ad avere un quadro completo sul dimagrimento?
Se si fa una dieta fai da te (per approfondire i pericoli delle diete fai da te clicca qui), la cosa più semplice da fare è provarsi gli stessi vestiti durante il periodo di dimagrimento e vedere se ci stanno più larghi e più comodi. In alternativa è anche possibile farsi delle foto e confrontarle.
L’altra opzione è quella di misurarsi con un metro da sarta, le misure più facili sono la vita e i fianchi.
Nel caso foste seguite da un dietologo o da un nutrizionista sicuramente vi saranno state prese le misure e le pliche. Inoltre, è possibile che vi sia stato chiesto di sottoporvi a un esame impedenziometrico (non sai di cosa si tratta? Continua a seguirci, a breve un articolo dedicato all’argomento).
Se il peso è uguale ma i centimetri scendono?
In questo caso avrete migliorato la vostra composizione corporea, avrete perso massa grassa e incrementato la massa muscolare, oppure semplicemente siete meno gonfie. E’ un buon risultato? Sicuramente sì!
Se il peso è uguale e i centimetri non scendono?
Se la dieta è stata seguita correttamente, il peso e i centimetri non scendono, i vestiti hanno la stessa vestibilità è possibile che la vostra dieta o la vostra attività fisica non siano adatte. Cosa fare? Se la situazione è così da molto tempo, la mossa migliore è quella di rivolgervi a un professionista che sappia consigliarvi la giusta dieta e l’attività fisica più adatta.
Il peso diminuisce ma la perdita ti sembra limitata?
Perdere troppi chili in poco tempo non è quasi mai una condizione ideale. È sempre meglio perderli a poco a poco.
Quanti chili si devono perdere al mese?
Non esiste un numero di chili da perdere. Ciò dipende dal tipo di attività, dalle patologie, dalle età, dalle diete precedenti, dal numero di chili da perdere e tanto altro. È sempre meglio evitare di avere un obiettivo fisso di perdita settimanale oppure farsi condizionare dal peso perso le prime settimane di dieta. È risaputo che all’inizio è più facile e si perdono in prevalenza liquidi, mai aspettarsi che i chili persi settimanalmente siano sempre uguali.
“Non ti affrettare, il buon camminatore arriva!” (Invito dei faraoni egizi).
Se non vuoi ossessionarti con la bilancia e con la dieta, contattami al 3402718279 per un appuntamento in uno dei miei studi a Palermo! Valuteremo il piano più adatto a te e la tua composizione corporea attuale e ideale!