Spesso ci si ritrova a sentire che l’amico ha seguito una dieta data dal personal trainer, la zia si è affidata alle coach del benessere, l’amica ha trovato la dieta su internet, la mamma ha usato quella dell’amica.
È bene ricordare che queste pratiche sono altamente pericolose e dannose per la nostra salute! Vi fareste togliere un dente dal vostro meccanico? Vi fareste costruire la casa dal pasticcere di fiducia? E che ne pensate di far costruire gli aerei alle estetiste?
La dieta volta al dimagrimento, allo svolgimento di una particolare attività fisica, al contenimento di una patologia, al mantenimento di uno stato di benessere non può essere elaborata da figure professionali non competenti. Ogni qual volta ci si affida a queste figure si rischia molto, i risultati possono essere davvero dannosi e portare all’insorgere di nuove patologie. Perché rischiare di compromettere la vostra salute?
La dieta deve essere formulata in base alle vostre caratteristiche, in base all’obiettivo da raggiungere, in base all’attività fisica che voi fate. Chi lo può fare? Ecco le tre figure che se ne possono occupare e a cui dovete rivolgervi:
Il dietologo: può formulare diete, prescrivere farmaci e suggerire integratori.
Il biologo nutrizionista: può formulare diete e suggerire integratori.
Il dietista: può formulare diete su prescrizione medica e suggerire integratori.
Necessiti di un professionista? Sono una biologa nutrizionista e ricevo a Palermo, contattami al 3402718279 per fissare un appuntamento!
ciao,
grazie per l’articolo sei stata chiara ed esaustiva, non mi stancherò mai di ripetere “a ogni figura professionale la Sua competenza, sennò tutti fanno tutto e vediamo i risultati !”
purtroppo fare una dieta è diventato quasi una moda.. si spera che presto tu non debba variare il tuo articolo visto il ddl 2717 presentato da membri dell’ordine dei farmacisti.
competenze professionali a parte,
di sicuro i farmacisti opererebbero SENZA ALCUN CONFLITTO DI INTERESSE !!!! soprattutto nell’indicare la necessità di integratori !
Grazie per i complimenti! Si spera si riesca a fare in modo che ogni figura professionale possa svolgere il proprio lavoro, certamente non è semplice 🙂