“Il mio istruttore/personal trainer/amico/venditore/
Mi capita spesso di leggere dei commenti di questo genere o di sentire queste parole dai miei pazienti alla prima visita. In alcuni casi si tratta di uno o due integratori conformi alle normative, consigliati nelle giuste dosi, alla giusta persona ecc.
In molti altri casi, invece, si tratta di integratori esteri, consigliati a dosi eccessive e pericolose. Il consiglio avviene senza conoscere assolutamente nulla della salute della persona che si ha davanti. Frequentemente si tratta di marchi esteri che si trovano solo su internet, perché non consentiti in Italia (o magari non notificati perché non è stato richiesto o perché non sono conformi ai regolamenti europei/italiani).
A chi rivolgersi per un piano di integrazione?
L’uso di integratori deve essere valutato da un professionista della salute (medico, biologo nutrizionista, dietista, farmacista) sulla base delle caratteristiche personali e sulla base dello stato di salute che deve essere valutato da un medico.
Molte delle persone che li consigliano (mi riferisco a influencer, venditori e spesso anche personal trainer) ricevono un guadagno, una percentuale del tuo pagamento. Chi ti consiglia qualcosa guadagnandoci non può che avere l’interesse alla vendita, non alla tua salute!
Quali sono i pericoli nell’assumere un integratore consigliato dalla persona sbagliata?
L’integratore non fa sempre bene o “al limite non fa nulla”, non può essere preso alla leggera. Vitamine, sali minerali, prodotti naturali hanno anche le loro controindicazioni! Non si tratta di semplice acqua!
I pericoli riguardano la possibilità che l’integratore non faccia al caso tuo, vada in conflitto coi farmaci che prendi, vada in conflitto con gli altri integratori, la dose sia eccessiva oppure troppo bassa, il prodotto può essere di scarsa qualità oppure abbia una bassa biodisponibilità, infine può capitare che ti venga indicato un prodotto sbagliato per il tuo obiettivo. In alcuni casi, poi, vengono consigliati dei veri e propri farmaci spacciandoli per integratori, in questo caso il rischio di fare male al proprio organismo è elevato.
Cosa fare se vogliamo affidarci al fai da te?
Se vogliamo proprio fare di testa nostra, è meglio recarsi in farmacia: i prodotti che troveremo sono conformi alle normative italiane ed europee, ci si può confrontare col farmacista, si può avere un rapido riscontro sulle interazione coi farmaci o con gli altri integratori che assumiamo, si può verificare la compatibilità coi nostri problemi di salute.
Ricordatevi che istruttore/
ASSUMI INTEGRATORI RESPONSABILMENTE, soprattutto se prendi già altri integratori o farmaci!
ATTENZIONE ALLE INTERAZIONI!
Vuoi avere un piano di integrazione adatto a te? Vuoi conoscere quali sono gli integratori giusti per te?
Contattami al 3402718279!