Che cos’è il tè? I vari tipi di tè derivano dalla lavorazione della pianta del tè, la Camellia sinensis. Il tè verde proviene dalle foglie della pianta e differisce dal tè nero per un processo di lavorazione che impedisce l’ossidazione delle stesse.
Come preparare l’infuso? Nella preparazione dell’infuso è molto importante che l’acqua non sia troppo calda, è consigliabile farla raffreddare circa mezzo minuto dopo averla portata a ebollizione. L’acqua va versata nella tazza dopo avervi disposto all’interno le foglie, evitando di colpirle direttamente. Il tempo di infusione è di pochi minuti, se il tempo si protrae il gusto potrebbe diventare troppo amaro.
E se ho comprato il tè nelle bustine? In alternativa è possibile versare il contenuto delle bustine in una tazza e, dopo l’infusione, filtrare l’infuso con un colino. In questo modo, evitiamo di tenere in infusione sostanze come collanti e parti metalliche che potrebbero trasferirsi nel liquido.
Quale tè scegliere? E’ preferibile che il tè sia di buona qualità e in foglie. Se lo scegliamo biologico, evitiamo che sulle foglie vi siano resti di pesticidi usati durante la coltivazione.
Quali sono i benefici del tè verde? Diversi studi dimostrano i benefici del tè dovuti principalmente alla presenza dei polifenoli, tra cui i flavonoidi e le catechine, responsabili degli effetti antiossidanti e antinfiammatori. Si riscontrano effetti di protezione dal cancro e dalle malattie cardiovascolari, un effetto termogenico e la promozione dell’ossidazione dei grassi.