Nell’articolo precedente, abbiamo parlato di resistance training (RT) e dell’impatto che ha sulla salute, adesso focalizziamo la nostra attenzione sull’efficacia di questo tipo di allenamento sulla perdita di peso.
RESISTANCE TRAINING vs ALLENAMENTI AEROBICI: cambiamenti sulla composizione corporea
Sono stati effettuati numerosi studi comparativi tra due tipi di allenamento diversi: l’allenamento di tipo anaerobico (resistance training) e l’allenamento aerobico. Questi studi avevano il fine di valutare il diverso impatto degli allenamenti sulla composizione corporea.
I protocolli di allenamento anaerobici (RT) di 12/16 settimane hanno portato a un aumento della massa magra (in media di 1.7 kg) e all’aumento del dispendio energetico a riposo, ma anche una diminuzione della massa grassa [1]. Il dispendio energetico a riposo partecipa per il 60-75% al dispendio energetico totale giornaliero e quindi gioca un importante ruolo nella regolazione dei bilanci energetici. In questo caso, crea un bilancio energetico negativo e quindi porta al dimagrimento. Sebbene il dispendio energetico del RT sia relativamente basso durante l’attività [4,5], la spesa energetica nelle 24 h può essere abbastanza consistente per aiutare nel controllo del peso [6,7,8]. Infine, la minima spesa energetica del RT non porta a un aumento dell’intake energetico (non si mangia di più) [9].
L’allenamento di tipo aerobico, invece, porta a un aumento della spesa energetica per un breve periodo, cioè durante e subito dopo l’attività fisica [2,3] ma non all’aumento della massa magra [1]. L’aumento della spesa energetica associata con l’attività fisica di tipo aerobico può aumentare l’intake energetico (si mangia di più) e far diminuire la spesa energetica giornaliera associata all’esercizio fisico (minore compliance del paziente) [9].
Da questi studi, si evince la superiorità dell’esercizio anaerobico di tipo resistance training nella composizione corporea, si avrà quindi più massa muscolare e meno massa grassa. Questo genere di esercizi ci permette di essere tonici e di avere un corpo ben equilibrato tra le componenti muscolari e di grasso.
Non vuoi avere un corpo muscoloso? Nessun problema, i fisici muscolosi che si vedono in tv o sui social e che non ti piacciono, sono frutto di tantissimo duro lavoro specifico! L’attività fisica in palestra, se non vuoi, non ti porterà quei risultati ma sarà adatta per quella che più semplicemente si chiama tonificazione, sarai più in forma ma con pochi muscoli!
Desideri un piano alimentare da abbinare al tuo allenamento? Contattami al 3402718279!
Riceverai un piano dietetico personalizzato, adatto a te e al tuo sport!