Quanto è importante la mobilità articolare e perché?

La mobilità articolare è sicuramente una delle capacità motorie più sottovalutate. In realtà, è molto importante per l’efficienza fisica generale e per tutti gli aspetti della vita quotidiana. La mobilità articolare regredisce rapidamente con l’invecchiamento ed è per questo motivo che risulta necessario effettuare un allenamento adeguato in grado di limitare il declino.

Una scarsa mobilità articolare influisce negativamente sulla capacità generale di prestazione e sulla capacità di carico. Una ridotta mobilità della colonna vertebrale (o rachide) può aumentare la difficoltà nello spostare o sollevare oggetti. L’accorciamento dei muscoli limita, invece, i contromovimenti generando una minore forza.

Una muscolatura “rigida” rappresenta un ostacolo per il movimento. Ciò significa che negli sforzi di lunga durata ci si affatica più rapidamente interrompendo prima il lavoro, perché si deve utilizzare una maggiore quantità di energia.

Stiamo troppo seduti e ciò provoca delle alterazioni a livello della colonna vertebrale. L’accorciamento dei muscoli flessori dell’anca (ileopsoas in primis), l’indebolimento della muscolatura addominale e dei glutei causa la cosiddetta “anteroversione” del bacino. Ciò comporta, soprattutto da giovani, la formazione di una lordosi lombare che, prima o poi, porta a problemi alla “schiena”. Pertanto, l’obiettivo di un allenamento rivolto alla prevenzione deve essere da un lato quello di allungare i muscoli flessori dell’anca e i muscoli dorsali, e dall’altro di rafforzare i muscoli addominali e glutei.

Posizioni errate nel lavoro e nella vita quotidiana producono sempre uno squilibrio muscolare. Si generano così degli accorciamenti muscolari e cambiano i carichi sulle articolazioni: con il tempo si possono avere delle contratture muscolari e alterazioni precoci di tipo artritico. Solo con un allenamento di stretching e di rafforzamento della muscolatura si può contrastare tutto ciò. L’esecuzione di esercizi stretching dopo carichi impegnativi e faticosi di forza accelera il recupero muscolare. Gli esercizi di allungamento svolgono un’azione di rilassamento anche sulla psiche.

Riassumiamo le finalità di un allenamento della mobilità articolare per la salute:

-mantenere o incrementare la capacità psicofisica e di carico;

-economizzare il lavoro muscolare;

-prevenzione posturale;

-evitare squilibri muscolari;

-facilitare l’apprendimento motorio;

-effettuare prevenzione dei traumi;

-ottimizzare il recupero dopo lo sforzo;

-ottenere una distensione psicofisica.