“Le capacità coordinative sono l’insieme delle capacità utilizzate per apprendere, controllare e organizzare (adattare e trasformare) un movimento.”
Per qualsiasi persona, le capacità coordinative rappresentano fattori importanti per la prevenzione di infortuni e traumi, per l’efficienza fisica generale, per l’attività mentale e per la competenza nelle attività della vita quotidiana. Le carenze coordinative si manifestano in una mancanza generale di abilità e nella scarsa padronanza del proprio corpo, che aumentano soprattutto il rischio di cadute.
Le finalità di un allenamento della coordinazione per il mantenimento della salute
-maggiore economia del lavoro muscolare: chi controlla perfettamente un movimento dal punto di vista coordinativo ha bisogno di una quantità minore di energia rispetto a chi inizia ad apprenderlo;
–prevenzione degli infortuni, dei traumi e delle cadute: la maggior parte degli infortuni ha le sue cause in carenze coordinative, che possono consistere in mancanza di coordinazione intermuscolare (capacità del Sistema Nervoso Centrale di reclutare i muscoli coinvolti nel movimento in maniera efficiente per raggiungere lo scopo voluto).
Molte cadute sono causate da una scarsa sicurezza o da un’insufficienza generale o specifica di coordinazione;
-facilitazione dell’apprendimento motorio: le persone che hanno un’ampia base coordinativa e che, grazie al loro notevole patrimonio di movimenti e alla loro esperienza motoria, apprendono facilmente nuovi movimenti, presentano i presupposti per apprendere nuove tecniche sportive di movimento.
Quelle persone che invece sono maldestre, che hanno frequenti esperienze di non riuscita e che, quindi, sono segnate da questi loro insuccessi, evitano nuove situazioni di apprendimento e preferiscono muoversi sul terreno che conoscono. Di conseguenza, non sono in grado di ampliare la loro gamma di movimenti, mostrando una capacità limitata di azione sia nel lavoro sia nel tempo libero;
– allenamento mentale: più è complesso il movimento, più e carico di significati emotivi ed espressivi, maggiore è il numero delle aree del cervello che vengono coinvolte e maggiore è l’irrorazione di sangue nel cervello stesso.
Lo sport e il movimento, quindi, non allenano solo i muscoli, ma anche il cervello!
-mantenimento della fiducia in se stessi: chi possiedi una buona base motoria e tecnico-coordinativa, percepisce positivamente le proprie capacità e abilità; è in grado di controllare il proprio corpo nelle condizioni ambientali e nelle situazioni della vita più diverse; possiede una convinzione elevata della propria efficacia e, quindi, una maggiore fiducia nel suo corpo.
In ogni età, le capacità coordinative contribuiscono ad aumentare il livello di soddisfazione della nostra vita.