Marzo 2020. In Italia la diffusione del Coronavirus Covid-19 aumenta di giorno in giorno.
I provvedimenti di legge messi in atto per contenere l’epidemia causata da Covid-19 ci impongono di stare molto a casa, di spostarsi solo per necessità, evitare i contatti e l’attività fisica nei centri sportivi.
La maggior parte di noi non ha attrezzi da poter utilizzare a casa, e alcuni sport all’aperto sono anch’essi vietati, a meno che non vengano fatti in solitaria e in posti isolati.
Questa riduzione delle attività sportive e non, ci porta inevitabilmente ad essere molto più sedentari, a passare molte ore seduti o distesi e quindi ad avere un dispendio energetico molto ridotto.
Molti dei miei pazienti (sportivi e non) che seguo nei miei studi di Palermo si stanno chiedendo come fare per poter superare questa fase della loro vita, quali cibi prediligere, quali piani seguire e quali integratori utilizzare. Questo articolo è quindi rivolto a chi si trova in una situazione di sedentarietà a cui non è abituato e non sa come affrontare questo momento.
Quali sono i pericoli nel caso in cui la nostra vita diventasse improvvisamente molto più sedentaria di prima?
Mangiare allo stesso modo in cui siamo abituati e limitare di molto la nostra attività ci porta alla riduzione del nostro dispendio energetico, in parole povere quello che si mangiava prima diventa eccessivo per il nostro nuovo stile di vita. I problemi della sovralimentazione sono tanti tra cui l’aumento di peso, in particolare della massa grassa e l’esposizione a patologie legate all’alimentazione errata e protratta nel tempo. Per non parlare dell’alimentazione legata alla noia, spesso ricca in grassi saturi o cibi dolci! In poche parole, questo periodo potrebbe metterci a rischio per tante patologie future!
Quali sono i consigli da seguire?
Ecco qui i principali consigli alimentari e non, da seguire:
1) limitare o evitare totalmente gli zuccheri semplici e i prodotti industriali ricchi di zuccheri. Lo zucchero è purtroppo uno dei più grandi veleni della nostra epoca, in questo momento di assoluta sedentarietà è opportuno limitarlo molto o addirittura eliminarlo, sì alla frutta fresca (non esagerare con le quantità) e no a merendine, prodotti dolciari, torte, dolci ecc.
2) prediligere prodotti freschi. I supermercati al momento sono ancora aperti, le merci circolano liberamente. No a scorte di frutta e verdura processata, surgelata, inscatolata! Il prodotto fresco è più sano, più salutare, più ricco di sali minerali e vitamine, povero di conservanti e coloranti e non è a contatto con latta, plastica ecc, fa anche bene all’ambiente!
3) preferire i prodotti integrali, a basso indice glicemico, poco lavorati, italiani, possibilmente biologici. Questi prodotti sono sicuramente più sani, più leggeri, più sostenibili, mantengono maggiormente il senso di sazietà.
4) preferire carne e pesce freschi, i prodotti freschi non hanno conservanti o coloranti ma fondamentale è il tipo di cottura, evitare le cotture troppo aggressive, le fritture, evitare di cucinarli eccessivamente fino a farli bruciare! Le parti bruciate sono cancerogene!
5) cucinare al vapore, senza uso di grassi, alla griglia (attenzione alle bruciature) rende i pasti più leggeri, meno calorici!
6) mangia di meno ma non esagerare con la restrizione calorica oppure con l’eliminazione di una categoria di alimenti! La sotto-nutrizione è pericolosa come la sovralimentazione! Stai attento, chiedi consigli a un esperto. Non fare a caso!
7) se si hanno degli attrezzi a casa o si vive in zone isolate è possibile fare attività fisica, l’importante è essere in solitaria e non esagerare, l’attività fisica eccessiva mette a repentaglio il tuo sistema immunitario!
8) cercare di impegnare il tuo tempo in maniera costruttiva, con hobby da fare in casa, passatempi, tempo di qualità con i vostri componenti della famiglia, studiare, informarsi, formarsi, imparare! Nel 2020 abbiamo tantissime alternative a nostra disposizione, mangiare per noia non è la risposta ai nostri problemi e ci fa anche ingrassare!
9) per i miei pazienti che hanno un piano dedicato ai giorni senza attività fisica, seguite quello per un po’ di giorni e valutate tramite peso e foto (in costume/pantaloncini/intimo sia frontali che laterali) se cambia qualcosa. Se rimanete più o meno uguali continuate pure così, se doveste dimagrire o ingrassare rapidamente, oppure l’alimentazione non fosse più compatibile con la vostra nuova vita, con i vostri impegni, con gli obiettivi.. contattatemi subito per una consulenza online!
Se seguire queste regole è per voi difficile e preferite consigli mirati alle vostre necessità, magari una consulenza personalizzata… per la sola durata dell’emergenza, per poter venire incontro alle richieste dei miei pazienti, è possibile effettuare delle consulenze nutrizionali personalizzate online su piattaforma video! Contattami per maggiori informazioni al 3402718279!
Infine, ma non per importanza, seguite i canali ufficiali del Governo per essere aggiornati sulle notizie, seguite le direttive che ci vengono imposte, state sereni! Più seguiamo le regole e prima possiamo ritornare alla normalità!