Dopo i pasti ti senti gonfio? Non riesci a digerire bene? Hai problemi gastrointestinali? Sicuramente ti hanno detto che potrebbe trattarsi di un’allergia o un’intolleranza alimentare. Adesso vuoi verificare la possibile intolleranza tramite i test ma non sai bene quali scegliere? Continua a leggere e troverai il test giusto per te!

Come già precedentemente indicato in questo articolo, la maggior parte dei test che vengono proposti dai laboratori di analisi e dagli ospedali non sono validati scientificamente, ciò vuol dire che il risultato non è sicuro e spesso può essere totalmente errato! Vuoi rischiare di eliminare dalla tua alimentazione degli alimenti che non ti creano alcun fastidio?

Controlla la tua alimentazione! Spesso capita che i disturbi non siano legati a un’intolleranza o a un’allergia alimentare ma a un’alimentazione sbagliata, non equilibrata, a connubi alimentari errati, a metodi di cottura non adatti, a materie prime non di buona qualità!

Affidati ai test alimentari validi e sicuri!
I test attualmente validi per l’accertamento delle intolleranze sono quelli specifici per l’intolleranza al lattosio:
H2-Breath-test al lattosio per la ipolactasia e intolleranza al lattosio;
Test genetico LCT: polimorfismo -13910 T/C.

La celiachia non dovrebbe essere elencata tra le intolleranze alimentari perchè si tratta di un disturbo autoimmunitario, su individui geneticamente predisposti ma poiché viene spesso chiamata “intolleranza al glutine” possiamo segnalare i test adatti:
– Dosaggio delle IgA anti-Transglutaminasi Tissutali e delle IgA totali
– Dosaggio delle IgA anti-Endomisio e anti-Gliadina deamidata
Aplotipi HLA DQ2-DQ8

Ricorda bene!
Se il test controlla più alimenti contemporaneamente, non è tra quelli validi e sicuri, evita di spendere soldi, affidati a un nutrizionista e valuta di far controllare la tua alimentazione! Se sospetti un’intolleranza fai i test specifici per l’intolleranza al lattosio e al glutine, tutto il resto non ha risultati affidabili, lascia perdere!

__________________________________________
Fonte lista test attendibili: Dott. Mauro Amato – Biologo laboratorista

Per restare aggiornato sugli articoli, sulle novità, sulle dirette, seguimi su Facebook alla pagina La Nutrizionista Sportiva