L’assunzione di zuccheri nell’alimentazione quotidiana è cospicua e spesso invisibile: basti pensare ai caffè zuccherati e ai prodotti classici da colazione (cornetto, brioches varie, cereali confezionati, marmellate, merendine, biscotti) e alle bevande (succhi di frutta, bibite). Lo zucchero si trova in moltissimi alimenti confezionati e sommando i vari quantitativi dei cibi abitualmente consumati, arriviamo a un valore non indifferente. Spesso si pensa che il consumo sia molto ridotto ma è importante stare attenti allo zucchero occulto: quello che si trova nei prodotti alimentari che tu non immagineresti mai! Quali sono? Salse, sughi, verdure conservate, affettati, prodotti trasformati derivati da latte o da carne!

Quanto zucchero dobbiamo introdurre?

Le attuali linee guida emanate da AHA (American Heart Association) e ACC (American College of Cardiology) hanno ribadito la necessità di limitare l’assunzione di ZUCCHERI AGGIUNTI. In una dieta sana ed equilibrata solo il 3-9% delle calorie totali giornaliere dovrebbe provenire dagli zuccheri aggiunti.

Per quanto riguarda più specificamente il FRUTTOSIO, le linee guida parlano del consumo di fruttosio libero, cioè quello naturalmente presente negli alimenti come la frutta, esso non esplica effetti deleteri sulla salute, ma la sua assunzione non deve superare il 12% delle kcal totali giornaliere.

L’aumento dell’obesità in ETA’ PEDIATRICA ha sollevato il quesito sulle indicazioni all’uso dei dolcificanti anche nelle fasce di popolazione più giovani. Le linee guida per una sana alimentazione in età pediatrica hanno introdotto dei limiti all’apporto calorico derivante dagli zuccheri aggiunti, esso non deve superare il 10% delle calorie totali giornaliere.

E tu? Quanto zucchero introduci? E’ giusto per il tuo organismo e per la tua attività lavorativa o sportiva? Contattami per una consulenza e per un piano personalizzato secondo le tue esigenze! Chiamami al 3402718279!


Se vuoi approfondire: I dolcificanti: fanno male più dello zucchero?
Il più grande veleno alimentare: lo zucchero



Vos MB, Kaar JL, Welsh JA, et al. Added sugars and cardiovascular disease rsk in children: a scientific statement from the American Heart Association. Circulation 2017;135:e1017-34.
Evert AB, Boucher JL, Cypress M, et al. Position statement. Nutrition therapy recommendations for the management of adults with diabetes. Diabetes Care 2013; 36:3821-42.
E. Griffo, C. Avola, B. Capaldo. Natural and artificial sweeteners: metabolic effects and use in people with diabetes GIORNALE ITALIANO DI DIABETOLOGIA E METABOLISMO 2017;37:187-193