Perché sono a dieta ma non perdo peso?

Hai pochi o tanti chili da perdere, hai iniziato autonomamente a fare una dieta ma, a parte i primi periodi, non sei riuscita/o a perdere peso? Continui con un’alimentazione sana ma non riesci a vedere i risultati? Il tuo peso è bloccato da tempo e non intende smuoversi? L’ago sulla bilancia è sempre fermo allo stesso peso?

Ecco la lista dei 10 motivi per cui non riesci a perdere peso!

1. Non sei seguita/o da un nutrizionista. Le diete fai da te spesso non sono ben bilanciate e adatte, facendo da soli si rischia di mettere a repentaglio la nostra linea e la nostra salute. Che senso ha sacrificarsi mangiando ciò che non ci piace se non si hanno risultati? Meglio farsi seguire da chi è competente. Per conoscere le figure professionali competenti clicca qui! Se sei di Palermo o della provincia di Palermo, puoi contattarmi al 3402718279 per essere seguita/o da me!

2. Mangi troppo poco. Dieta non vuol dire mangiare pochissimo! Il nostro corpo è una macchina che ha bisogno di energia, mangiare troppo poco rispetto a quanto necessario ci porta a consumare molto meno e a cercare di immagazzinare i nutrienti (il grasso). Il cosiddetto “blocco del metabolismo”. Cosa fare? Mangiare di più e contattare un esperto, no, la tua vicina di casa che vende prodotti dimagranti non è un esperto (vedi il punto 1).

3. Mangi poco ai pasti ma fai frequenti spuntini. Gli spuntini aiutano nel dimagrimento ma continui spuntini non portano nulla di buono. Mangiucchiare continuamente non ti aiuterà nel processo di dimagrimento! Anche gli spuntini devono essere bilanciati e ben distanziati. Non ha molto senso mangiare pochissimo durante i pasti e fare degli spuntini che sono più calorici dei pasti principali.

4. La motivazione alla perdita di peso non è molto forte. La motivazione fa gran parte dei risultati, se questa non è molto forte e sentita allora i risultati tarderanno ad arrivare o non ci saranno. Scegli una motivazione che va al di là della semplice prova costume, prova a pensare ai cambiamenti positivi della tua vita in un corpo più magro e più sano!

5. Non fai nessun tipo di attività fisica. Chi ha pensato che per dimagrire basti mangiare meno, ha sbagliato! L’esercizio fisico è alla base di qualsiasi dieta dimagrante e alla base di uno stile di vita sano! Quale tipo di attività? Questo dipende dal singolo caso e per questo ti consiglio di affidarti prima al tuo medico di base e poi a un professionista in grado di capire quale sia l’attività più adatta alle tue patologie. Un aiuto per iniziare? Prova a lasciare la macchina a casa e fare le varie commissioni a piedi, prendi le scale e non l’ascensore, soprattutto se abiti ai piani più bassi.

6. Fai attività fisica ma nessun professionista ti segue. Spesso crediamo che da soli si possa fare tutto. Probabilmente l’attività non è adeguata agli obiettivi che vuoi raggiungere oppure il carico di lavoro non è adeguato al tuo stato fisico e di salute. Affidati invece a un personal trainer laureato in scienze motorie, lui ti saprà indicare l’attività adatta a te e la scheda di allenamento giusta per te!

7. Sei stressata/o. Lo stress non aiuta nel processo di dimagrimento sia perché porta ad avere più fame o perché porta a non avere appetito. In entrambi i casi la dieta sarà sbilanciata e non darà i risultati voluti. Inoltre, gli ormoni che vengono prodotti nei periodi più stressanti, cortisolo e adrenalina, portano a un aumento della glicemia e quindi dell’insulina con un aumento del deposito di grasso nei vari distretti corporei. Il cortisolo, poi, fa diminuire la massa muscolare facendo così diminuire il nostro metabolismo basale.

8. Sei in menopausa. In menopausa è decisamente più difficile perdere peso, ma non è impossibile! Basta farsi seguire e scegliere insieme al professionista l’alimentazione giusta per te!

9. Prendi dei farmaci. Attenzione ai farmaci, spesso possono creare gonfiore, ritenzione idrica oppure possono facilitare l’aumento del peso. Confrontati con il tuo medico di base.

10. Hai un problema di salute. Prova a confrontarti con il tuo medico di base, lui saprà consigliarti gli esami da fare, con i risultati degli esami è possibile capire se ci sono dei valori alterati, che indicano una patologia.

Per restare aggiornato sugli articoli, sulle novità, sulle dirette, seguimi su Facebook alla pagina La Nutrizionista Sportiva